SCUOLA
FORMAZIONE TECNICA SPECIALIZZATA PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Post Diploma e Laurea

CON ATENA
Atena, Società di Formazione e sviluppo delle Risorse Umane, propone corsi di formazione tecnica gratuiti e a pagamento nella sede di Vicenza.

Leggi tutto...
 
INIZIATIVE DI INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Post Diploma e Laurea

>>> Informacittà di Bassano propone " Facoltà di Scelta: giornate di orientamento universitario" che si svolgerà dal 23 al 30 luglio presso la sede Informacittà in piazzale Trento 9/A a Bassano.
Gli incontri sono tenuti dagli operatori degli uffici orientamento degli Atenei ospiti o da docenti universitari e sono calendarizzati come segue:

  • ven. 23 luglio ore 11-13 Accademia di Belle Arti di Venezia
  • lun. 26 luglio ore 10-13 e 15-17 Università di Padova
  • mar. 27 luglio ore 10-13 e 15-17 Università di Trento
  • mer. 28 luglio ore 10-13 Università IUAV di Venezia e ore 15-17 Scuola Superiore mediatori linguistici di Vicenza
  • gio. 29 luglio ore 10-13 e 15-17 Università Cà Foscari di Venezia
  • ven. 30 luglio ore 10-13 Università di Verona

Durante gli incontri sarà possibile sostenere colloqui individuali di orientamento, effettuare pre-iscrizioni via web, ritirare le prove di ammissione degli anni precedenti, raccogliere i materiali informativi pubblicati dagli Atenei.
Info: tel. 0424 237584 informacittà@comune.bassano.vi.it
>>> Il Servizio Orientamento dell'Università di Trento propone " Orienta Estate", un programma di iniziative per far conoscere i corsi di laurea e i servizi offerti dall'Ateneo di Trento a quanti stanno maturando l'idea di iscriversi. È anche l'occasione per incontrare docenti e studenti universitari e per ricevere informazioni sulle modalità di immatricolazione.
Info, date e prenotazioni (obbligatoria!!) su: http://events.unitn.it/orientaestate2010
>>> La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova propone
" Open Day 2010" nelle giornate di venerdì 16 (sede di Padova) e giovedì 22 luglio (sede di Rovigo).
Info e iscrizioni: http://www.unipd.it/orientamento/openday.htm
>>> L'Università Cattolica sede di Brescia propone " Open Day Open Mind" che si svolgerà

  • lunedì 12 luglio offrendo la possibilità di assistere alla presentazione delle Facoltà e di effettuare colloqui individuali di orientamento.

Info: http://www.unicattolica.it/3051.html
>>> L'Associazione Amici dell'Università Cattolica propone " Il cantiere delle scelte", un corso residenziale estivo per studenti degli ultimi anni della scuola superiore che si svolgerà a S. Cesarea Terme (Lecce) dal 20 al 24 luglio.
Costo: 180 euro (comprensivo di vitto e alloggio) + 60 euro di iscrizione
Info: http://www.istitutotoniolo.it/pr/amici/orientamento/cantierescelte

 
SPORTELLO UNIVERSITA' PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Post Diploma e Laurea

Informagiovani apre ufficialmente lo "Sportello Università 2010"!
Attivo già dal mese di marzo per l'erogazione di informazioni e primo orientamento alla scelta universitaria, da luglio a settembre offre un servizio di supporto e assistenza tecnica all'espletamento delle procedure on-line obbligatorie per la pre-iscrizione ai singoli corsi di laurea e per la richiesta di sussidi per il diritto allo studio.
La formula, ormai rodata da anni, prevede per le procedure previste dagli Atenei di Padova e Verona un calendario di sessioni di gruppo, per un massimo di 16 persone, con date prefissate alle quali si accede solo su appuntamento. Ecco il calendario:

  • ven. 23 luglio Università di Verona
  • gio. 29 luglio Università di Padova
  • ven. 30 luglio Università di Verona
  • ven. 06 agosto Università di Padova
  • gio. 26 agosto Università di Verona
  • ven. 27 agosto Università di Padova

Gli incontri si svolgeranno dalle 14.30 presso la sala multimediale comunale "Soave" di fronte all'Informagiovani.
Per gli altri Atenei lo sportello offre lo stesso tipo di assistenza, ma in forma individuale e sempre su appuntamento.
Novità di quest'anno è l' incontro propedeutico di informazione finalizzato alla conoscenza delle principali procedure, scadenze, modalità di accesso ai corsi e ai benefici previsti dagli Enti regionali per il diritto allo studio.
L'appuntamento è per il 16 luglio alle 14.30 presso la stessa Sala Soave.
Per fissare il tuo appuntamento telefona all'Informagiovani allo 0445 405308
Per conoscere i dettagli dell'iniziativa clicca:
http://www.comune.valdagno.vi.it/a_4332_IT_26253_1.jsp
La stessa iniziativa con date di incontro diverse è proposta dall'Informagiovani del Comune di Schio. Info e appuntamenti: tel. 0445 691249
http://www.comune.schio.vi.it/informagiovani/

 
ESAMI: RILEGGIAMO I CONSIGLI DI SAN TOMMASO AGLI STUDENTI PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Tutte le Scuole

Riportato da "Lettere al Direttore". L'Avvenire 24 giugno 2010

Caro direttore, è tempo di esami, perciò mi permetto di Inviarle il testo di una lettera che san Tommaso scrive a un suo studente di nome Giovanni che gli aveva chiesto come acquisire il tesoro della scienza.

La sua istruzione  è fatta dei sedici consigli che traduco, sperando che possano giovare a chi è impegnato a prepararsi per gli esami:

Leggi tutto...
 
Riforma della Scuola PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Secondaria

Dal cordinamento provinciale ci sono arrivati dei file pdf interessanti sulla riforma della scuola secondo la riforma Gelmini.

Ci sono informazioni generali sulle singole scuole e l'orario annuale per singola materia.

Potete scaricare i file cliccando sui seguenti links.

fonte: CFP Trissino

 
HOMO VIDENS E HOMO ZAPPIENS PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Secondaria

Un articolo per una riflessione sulle condizioni della cultura oggi.

Nell'ambito di una riflessione generale sulla condizione della cultura oggi e dell'istruzione scolastica, riporto l'editoriale di Giovanni Sartori pubblicato su "Il Corriere della Sera" del 22 marzo 2010. Stiamo assistendo a una profonda rivoluzione su orari e materie scolastiche. Ma una materia sarebbe indispensabile in tutte le scuole e in tutte le classi: un "corso di logica" , come avviamento al "buon ragionare" e al corretto comprendere e interpretare. Ma, almeno finora, pare che nessuno ci abbia pensato.  (Antonio Boscato)

HOMO VIDENS E HOMO ZAPPIENS - Sconnessi e somari  di Giovanni Sartori

Analfabeta è chi non sa l’alfabeto, e che perciò non sa leggere né scrivere. Beninteso, anche l’analfabeta parla e capisce frasi elementari. Per esempio capisce la frase «il gatto miagola», ma è già in difficoltà se la frase diventa «il gatto miagola perché vorrebbe bere il latte». L’esempio è di Tullio De Mauro, principe dei nostri linguisti, che torna alla carica con una nuova edizione del suo libro La cultura degli italiani.

Leggi tutto...
 
UN TEMA IN CLASSE ALLE ELEMENTARI DI CASTELGOMBERTO NEL 1892 PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

  Un documento scolastico di quasi 120 anni fa.

Una bambina di quarta elementare di Castelgomberto compone nell'anno scolastico 1872 un breve tema in classe. La scolara appartiene certamente a una famiglia agiata di quel Comune e lo comprendiamo da due elementi: arrivare, per una bambina, in quarta elementare in quell'epoca era già un privilegio, dal momento che non tutti arrivavano alla quinta elementare. Notiamo ancora il linguaggio molto curato, quasi forbito preciso per una scolaretta di quarta elementare. Abbiamo sottolineato le parole  più indicative per un uso “quasi” letterario della lingua.

Leggi tutto...
 
Sportello Scuole Superiori PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Secondaria

Sportello pubblico di informazione e ri-orientamento scolastico formativo.

Progetto Orientamento formativo in rete 2009 DGR n. 3634 del 25/11/08

Interventi di rete per l’orientamento degli studenti che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado nella Vallata dell’Agno

ATTIVITÀ

Percorso gratuito che prevede colloqui individuali di informazione ed orientamento alla formazione e al mercato del lavoro

Leggi tutto...
 
SE I RAGAZZI DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO NON SANNO PIU' "L'ITALIANO" PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

Quanto insegna oggi la scuola? Davanti al grande problema della Riforma della Scuola Superiore, oggi di grande attualità, si pone la domanda prioritaria: "Ma i nostri ragazzi nell'era degli SMS conoscono, sanno parlare, sanno sscrivere l'Italiano?" Per aprire una discussione, pubblichiamo qui un "provocatorio" (ma poi quanto?) articolo tratto dal quotidiano "La Stampa" nella rubrica "Opinioni" del giornale.

RIPRISTINIAMO L'ESAME DI QUINTA ELEMENTARE - di MARCO ROSSI-DORIA 

Dal quotidiano "La Stampa" del 22 febbraio 2010

Su queste pagine, Paola Mastrocola ha ripetuto che bisogna riprendere a imparare bene a scuola la nostra lingua nazionale. È proprio così! E lo è tanto più per chi parte con meno. Infatti la conoscenza dell’italiano è la prima arma per emanciparsi e fare meglio dei propri genitori nella vita o per fare strada nel Paese in cui si è venuti a vivere. E la scuola che non insegna bene e presto l’italiano perpetua, più di ogni altra cosa, l’esclusione dalle opportunità.

Leggi tutto...